logo cucina salutista

Perché nutrirsi di alimenti vitali e puliti

Ti sei mai chiesto che provenienza abbia il cibo che ogni giorno metti sulla tua tavola e nella tua bocca? E che effetti avrà sulla tua salute, la tua energia, e il tuo umore?

“Il cibo che introduciamo può essere un veicolo delle sostanze cancerogene presenti nell’ambiente. In questa direzione la ricerca epidemiologica è attivissima ed ha dimostrato grandi differenze di incidenza dei tumori in aree geografiche diverse. E poiché le diversità più rilevanti tra paese e paese sono proprio in campo alimentare, ecco che gli studi sulla produzione, conservazione e utilizzazione dei vari cibi sono diventati i temi fondamentali nella prevenzione dei tumori. “

Umberto Veronesi

Ora non voglio essere catastrofista, né si può dire che tutti i tumori nascano da una cattiva alimentazione, sebbene svariati terapeuti e medici degli scorsi secoli abbiano indicato l’intestino come il luogo dove vengono covate e sorgono più del 90% delle malattie conosciute.

Sembra che il problema più grosso, oggigiorno, è che tutti gli alimenti, biologici o meno, siano carichi di metalli pesanti e sostanze inquinanti di ogni più svariate specie.

Oltretutto, più gli alimenti sono di bassa qualità, elaborati nella maniera sbagliata, più sono privi di gusti pieni e sentori autentici, che sono gli unici che possono saziare la voglia di gustarsi ogni pranzo e cena, senza per forza ricercare complicazioni quotidiane alla ‘ristorante stellato’.

Mi sono interrogato sull’importanza di queste cose fin da quando ho 20 anni, vivendo da solo mi chiedevo dove convenisse fare la spesa, in termini di acquistare cose buone e sane per me e per il pianeta, possibilmente.

Così ho scoperto l’agricoltura biodinamica, che ho praticato per 7 anni in giro per l’Europa. Ma questa è un’altra storia…

Facendo confluire le mie esperienze in ristoranti naturali, nella mia cucina di casa, nelle aziende agricole sia come consulente agricolo che come cliente, sono arrivato a trovare gli alimenti più buoni, in tutti i sensi, che l’Italia e altri paesi europei ci possono offrire.

A partire da oggi mi occuperò di farli conoscere anche a voi, cercherò di farvene fare esperienza e di offrirvi un catalogo sempre più nutrito di prodotti spaziali e introvabili altrove. Esclusivamente per chi sceglie di dare al proprio nutrimento tutta l’importanza che si merita.